COME COMPORTARSI A TAVOLA

REGOLE GENERALI
Mangiate con moderazione. Mangiare troppo rende difficile la digestione e appesantisce il cuore, costretto a pompare più sangue per favorirla. Meglio alternare pasti e spuntini in tutto l’arco della giornata, senza mai saltare la colazione! Alla sera, meglio stare leggeri.

Mangiate lentamente. La digestione comincia in bocca, quindi masticate bene e non inghiottite subito. Masticare a lungo aiuta anche a far arrivare prima al cervello il segnale della sazietà.

Limitate i grassi. Mangiate con moderazione carne rossa e preferite quella bianca, più magra.
Evitate salse e condimenti con molto burro, lardo, strutto e panna e sostituiteli con olio extra-vergine di oliva.

Variate spesso. La monotonia è nemica della salute. Variate spesso le pietanze in tavola e non mangiate le stesse cose per più giorni: oltre a stare meglio, gusterete di più il cibo.

Fate attenzione ai condimenti. Il sale aumenta la pressione arteriosa e la ritenzione idrica per cui va usato con moderazione. Preferite le spezie naturali e soprattutto l’aglio, che favorisce la circolazione.

Limitate caffè, tè e cioccolato. Eventualmente prediligete il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi e polifenoli. Evitate i dolci, ricchi di grassi e zuccheri, e le bibite gassate. Preferite i dolci fatti in casa, le spremute, i frullati e le centrifughe di frutta e verdura. Riducete al minimo i superalcolici e siate moderati nel consumo di vino.

Evitate la vita sedentaria. Fate un po’ di esercizio fisico: una bella passeggiata tutti i giorni aiuta a sentirsi meglio.

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE